A STORIA D’A SICILIA FILM FESTIVAL: L’ISOLA NEL CINEMA, TRA PASSATO E PRESENTE

Il percorso carico di valori artistici e culturali si snoderà a Palermo dal 14 settembre al 2 ottobre tra Villa Castelnuovo e di Villaermosa e il RISO – Museo d’arte contemporanea.

    Un viaggio all’insegna della valorizzazione e riscoperta dell’identità e della storia della Sicilia così come la settima arte l’ha raccontata dalla prima metà del Novecento fino ai nostri giorni tramite delle opere che hanno segnato l’universo del cinema dell’Isola. È questa l’essenza di A Storia d’a Sicilia Film Festival, la rassegna cinematografica che avrà luogo a Palermo dal 14 settembre al 2 ottobre.

Evento promosso dalla Cooperativa Carlo Cottone Principe di Castelnuovo e Villahermosa con la collaborazione di ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema, RISO – Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea ed al sostegno della Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali e l’Identità Siciliana – con protagoniste otto opere importanti della filmografia siciliana che verranno proiettate alle 20:30 avendo come scenari la cornice di Villa Castelnuovo, dal 14 al 24 settembre, e del RISO – Museo d’arte contemporanea, posto in cui si terranno quelle che andranno dal 30 settembre al 2 ottobre. Si tratta di location di grande fascino e suggestione, preziosi testimoni della grande ricchezza culturale ed artistica della città di Palermo ma quello a cui il pubblico potrà assistere sarà, tuttavia, un percorso guidato in cui importanti saranno anche le introduzioni che alle 20:00 precederanno la proiezione dei film. La rassegna avrà anche la sua madrina, Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera, scrittrice, prima traduttrice italiana de Il Signore degli Anelli (1955) e figlia del produttore cinematografico palermitano, Francesco Alliata di Villafranca, creatore e fondatore della Panaria Film e protagonista del periodo d’oro, postbellico, del cinema siciliano. A lei il compito di introdurre i film prodotti dal padre: La carrozza d’oro (1952), diretto da Jean Renoir, con Anna Magnani, Duncan Lamont ed Odoardo Spadaro, (opera famosa anche per essere il primo film europeo girato in technicolor), Vulcano (1950), con la regia di William Dieterle ed interpretato sempre dalla Magnani e Il segreto delle tre punte (1952) opera del regista Carlo Ludovico Bragaglia.
Gli altri film in programma saranno: Vespro Siciliano (1949) di Giorgio Pàstina, I cavalieri dalle maschere nere (I Beati Paoli) (1948) e Il principe ribelle (1947), entrambi diretti dal regista palermitano Pino Mercanti, Cagliostro (1975), diretto da Daniele Pettinari, Il consiglio d’Egitto (2002), diretto da Emidio Greco ed Il segreto delle tre punte (1952), come detto, di Bragaglia. La loro introduzione sarà curata da Antonio La Torre Giordano, presidente di ASCinema e storico del cinema, e dalla sottoscritta, redattrice del portale as-cinema.com, e critica cinematografica.

    La rassegna privilegia, tra i suoi obiettivi, quello di avvicinare le persone verso un universo molto importante che lega profondamente la storia, anche quella più lontana legata alle vicende medievali dei Vespri Siciliani del 1282 per arrivare ad uno dei più importanti romanzi di Leonardo Sciascia da cui è tratto l’omonimo film, Il consiglio d’Egitto (1963), passando per il Settecento con l’alchimista Cagliostro e le vicende storiche legate alla setta dei Beati Paoli, rilette dalla mano dello scrittore Luigi Natoli e trasposti nel grande schermo dal cineasta pionieristico Pino Mercanti. Sarà un itinerario denso di stimoli e suggestioni artistiche suggellate – peraltro – dal profondo valore culturale che ha tramandato ai posteri il produttore e mecenate Francesco Alliata di Villafranca con la sua Panaria Film. Un tesoro che oggi più che mai si carica di profonde valenze socio-culturali ed identitarie per la Sicilia e per il suo ruolo di propulsore del Cinema all’interno del panorama nazionale ed internazionale.

Calendario:

Villa Castelnuovo:
14 settembre – LA CARROZZA D’ORO (1952) (Tributo alla Panaria Film)
15 settembre – VESPRO SICILIANO (1949) (ambientato nel XIII secolo)
16 settembre – I CAVALIERI DELLE MASCHERE NERE (I BEATI PAOLI) (1947) (fine XVII secolo)
23 settembre – IL PRINCIPE RIBELLE (1947) (inizio XVIII secolo)
24 settembre – CAGLIOSTRO (1974) (metà XVIII secolo)

RISO – Museo d’arte contemporanea
30 settembre – IL CONSIGLIO D’EGITTO (2002) (fine XVIII secolo)
1 ottobre – IL SEGRETO DELLE TRE PUNTE (1952) (Risorgimento)
2 ottobre – VULCANO (1950)
8-9 ottobre – Repliche

ANNA STUDIALE

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO