MILENA VUKOTIC

Milena Vukotic (Roma, 23 aprile 1935) è un’attrice italiana, vincitrice di un Nastro d’argento e più volte candidata al David di Donatello (1983, 1991, 2014). È nota per le sue interpretazioni in Gran bollito di Mauro Bolognini, Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel, per il ruolo della moglie di Raffaello Mascetti in Amici miei di Mario Monicelli, per il ruolo di Pina Fantozzi nella saga Fantozzi di Paolo Villaggio e per il ruolo di Enrica Morelli nella serie televisiva Un medico in famiglia.

    Negli oltre novantacinque film a cui ha preso parte, Milena Vukotic è stata diretta da diversi registi, sia italiani che stranieri. Si ricordano i nomi di Ettore Scola, Mario Monicelli, Lina Wertmüller, Dino Risi, Steno, Carlo Lizzani, Federico Fellini, Carlo Verdone, Luis Buñuel, Bernardo Bertolucci, Sergio Martino, Andrej Arsen’evič Tarkovskij, Nagisa Ōshima, Walerian Borowczyk, Franco Zeffirelli e Ferzan Özpetek.

    Al grande pubblico è rimasta indissolubilmente legata al personaggio della “Pina”, la moglie disincantata ma sempre sottomessa di Ugo Fantozzi, il personaggio di Paolo Villaggio. Subentrata a Liù Bosisio dopo i primi due film della serie, sarà però proprio la Vukotic a restare nell’immaginario collettivo in una delle coppie più note del cinema italiano, fino al premio Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista conseguito nel 1994 per Fantozzi in paradiso.

    Dal 1998 è riuscita a scrollarsi di dosso il fardello di questo personaggio così popolare grazie alla partecipazione alla serie TV di successo Un medico in famiglia, in cui interpreta il personaggio snob di nonna Enrica, contrapposta al più affabile Lino Banfi nel ruolo di nonno Libero.

    Nel 2007 ha lavorato nei film di Ferzan Özpetek Saturno contro, in cui ha il ruolo di un’arcigna infermiera, e Un giorno perfetto, nel cameo di una professoressa. Nello stesso anno le è stato conferito il Ciak d’oro alla carriera.

    Nel 2014 ottiene la terza nomination al David di Donatello grazie alla sua partecipazione al film “testamento” di Carlo Mazzacurati La sedia della felicità, dopo quelle ricevute, nella categoria di migliore attrice non protagonista, per i film Amici miei – Atto IIº nel 1983, e Fantozzi alla riscossa, nel 1991.

Redazione – ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO