MICHAEL LONSDALE

Michael Lonsdale, conosciuto anche come Michel Lonsdale (Parigi, 24 maggio 1931), è un attore e pittore francese. Di madre francese e padre inglese, trascorse la sua prima infanzia a Londra e quindi, a partire dal 1939, visse in Marocco, ove dal 1943 fu protagonista di trasmissioni radiofoniche per l’infanzia. Tornato in Francia nel 1947, incontrò il regista e attore teatrale Roger Blin, che lo avviò alla carriera sul palcoscenico.

Perfettamente bilingue, Lonsdale ha girato sia pellicole d’avanguardia (come i film di Marcel Hanoun) che film di produzione hollywoodiana, come Munich (2005) di Spielberg. Nella sua carriera ha anche recitato per registi come Orson Welles, François Truffaut, Louis Malle, Luis Buñuel, Ermanno Olmi, Jean-Pierre Mocky e Jean Eustache, così come in teatro ha recitato in opere di autori contemporanei (Friedrich Dürrenmatt, Samuel Beckett, Marguerite Duras, e altri) e partecipato a film per il grande pubblico, fra i quali veste i panni di Hugo Drax, il cattivo principale nel 11° film di James Bond, Moonraker – Operazione spazio (1979).

Michael Lonsdale ha anche messo in scena numerosi testi, fra i quali, i più recenti, Maria Maddalena dei fratelli Martineau e La Notte di Marina Tsvetaeva di Valeria Moretti (entrambi nel 2000). Egli ha inoltre prestato la sua voce nella lettura radiofonica di testi famosi di letteratura e filosofia. Nel 1982 ha doppiato la voce narrante di Chronopolis, di Piotr Kamler, tuttavia il suo contributo verrà rimosso nella nuova versione, sei anni dopo. Cattolico impegnato, Lonsdale fa parte del Movimento carismatico.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO