ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

L’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) dal 1947 è l’organo legislativo della Regione Siciliana, come previsto dal suo statuto speciale. In virtù del suo particolare stato legislativo e storico, è l’unica assemblea regionale all’interno dello Stato Italiano i cui componenti sono definiti deputati.

Si tratta della prima assemblea legislativa elettiva regionale riunitasi in Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale. La prima assise legislativa del Regno di Sicilia fu quella che istituì il primo sovrano normanno Ruggero II di Sicilia nel 1130. L’ultima fu il parlamento che fu istituito a seguito della Rivoluzione siciliana del 1848 e che restò in carica fino al 1849.

L’assemblea ha la sua sede a Palermo, nell’antico palazzo reale, sorto nell’XI secolo, su iniziativa della Dinastia regnante degli Altavilla, e oggetto di diversi interventi di ampliamento e risistemazione. Il palazzo ha ospitato i sovrani del Regno di Sicilia, compreso lo “Stupor MundiFederico II, successivamente i viceré di Sicilia, e poi per alcuni periodi i sovrani borbonici. Celebre è la Cappella palatina, situata al suo interno.

I servizi turistici del palazzo e della Cappella palatina sono affidati alla Fondazione Federico II, mentre la restante parte della gestione dei servizi per l’esercizio delle funzioni rappresentative è disciplinata dai regolamenti di autorganizzazione dell’Assemblea.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO