EDGAR ALLAN POE E LA SUA OMBRA

Edgar Allan Poe nasce a Boston il 19 gennaio 1809, ed è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. Considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia, Poe è stato l’iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico.

    Poe è considerato il primo scrittore alienato d’America, avendo dovuto lottare per buona parte della vita con problemi finanziari, l’abuso di alcolici e sostanze stupefacenti e con l’incomprensione del pubblico e della critica dell’epoca.

    Dai racconti di Edgar Allan Poe sono stati tratti numerosi film. I più celebri sono La caduta della casa Usher, I vivi e i morti, Il pozzo e il pendolo, Sepolto vivo, I racconti del terrore, I maghi del terrore, La maschera della morte rossa, La tomba di Ligeia, Tre passi nel delirio, Black Cat (Gatto nero), Due occhi diabolici, The Raven e Stonehearst Asylum.

    Edgar Allan Poe è stato spesso considerato un personaggio romanzato, spesso rappresentato come il “genio pazzo” o l'”artista tormentato” che esternava le sue lotte interiori. Molte di queste rappresentazioni si fondono anche con i personaggi dei suoi racconti, suggerendo che Poe e i suoi personaggi condividessero l’identità. Spesso raffigurazioni di fantasia di Poe e della sua abilità di risolvere i misteri, sono state usate in romanzi, come “L’ombra di Edgar” di Matthew Pearl.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO