ANNI FACILI (1953) DI LUIGI ZAMPA. IL PROF. SICILIANO ALLA SCOPERTA DELLA CORRUZIONE ROMANA

Agli “anni difficili” del fascismo fanno seguito quelli in apparenza “facili” della giovanissima Italia repubblicana. Ce ne offre una rappresentazione questo film di Luigi Zampa, tratto da un soggetto di Vitaliano Brancati;

    I due avevano già collaborato per la realizzazione del film Anni difficili (1947), trasposizione sul grande schermo del racconto Il vecchio con gli stivali, pubblicato da Vitaliano Brancati nel 1946.

    La vicenda si snoda tra Noto e Roma; ne è protagonista il prof. Luigi De Francesco (Nino Taranto) un onesto e rispettato insegnante che finirà suo malgrado con l’essere coinvolto ed infine travolto dal sistema imperante di corruzione. Ne viene fuori uno spaccato della nuova realtà italiana e delle permanenze che si rivelano dietro le trasformazioni di facciata.

    Anni facili è dunque un’antifrasi a sottolineare la difficoltà, se non l’impossibilità di realizzare un effettivo cambiamento.

    I primi 30 minuti del film sono ambientati a Noto. Il Palazzo Ducezio presta la sua facciata a rappresentare
l’Istituto presso il quale insegna il prof. De Francesco. Nelle riprese trova spazio anche la stupenda prospettiva di via Nicolaci.

    Va notato che nel film la città di Noto rappresenta se stessa e viene esplicitamente menzionata col proprio nome: circostanza, questa, assai poco ricorrente.

FRANCESCO ORTISI

ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO

GALLERIA VIDEO