PINO MERCANTI, NASCITA DI UN REGISTA PIONIERE

Il 16 febbraio 1911 nasce a Palermo Pino Mercanti, regista e sceneggiatore. Si trasferì a Roma, all’inizio degli anni trenta per entrare nel mondo del cinema come assistente al montaggio e successivamente come aiuto regista.


Nel 1943 la casa di produzione siciliana Sicania-SCP gli offrì di dirigere il suo primo film, All’ombra della gloria, realizzato quasi interamente nell’Isola, sul tema risorgimentale dello sbarco dei Mille. La pellicola venne regolarmente distribuita nelle sale solo nella stagione 1950-51 dopo varie vicissitudini ed è oggi ritenuta perduta.

    Nell’immediato dopoguerra con la casa di produzione OFS – Organizzazione Filmistica Siciliana girò Malacarne, noto anche come Turi della Tonnara, ancora ambientato in Sicilia, con protagonista un pescatore di tonni. Successivamente diresse numerosi altri film, in prevalenza drammatico-sentimentali o di genere cappa e spada. Diresse anche alcuni film interpretati da famosi cantanti degli anni cinquanta come Claudio Villa, Achille Togliani e Katyna Ranieri.

    Terminò la carriera di regista nel 1975, con un dramma ambientato a Napoli. Morì a Roma nel 1986.

    ASCinema è evolutivamente impegnato nella custodia, salvaguardia ed incremento dell’apposito fondo archivistivo dedicato, costituito da film, materiali cartaceo-fonografici e quant’altro di relativo al regista.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO