HARVEY KEITEL

Harvey Keitel (New York, 13 maggio 1939) è un attore e produttore cinematografico statunitense. Nasce a Brooklyn, borough di New York, il 13 maggio 1939 da una famiglia ebraica di ristoratori di origini rumene e polacche.

Trascorre un’adolescenza turbolenta, culminata con l’arruolamento all’età di sedici anni nei Marines, con i quali prende poi parte all’intervento militare americano in Libano, denominato Operation Blue Bats, nel 1958. Ritornato a New York, s’iscrive all’Actors Studio, mantenendosi nel frattempo come stenografo.

Lavora dieci anni in teatro, prima di imporsi al cinema con Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno, diretto nel 1973 da Martin Scorsese, regista per cui Keitel interpreta anche Alice non abita più qui (1974). Nel 1977 recita nel film I duellanti, esordio cinematografico del regista Ridley Scott. Negli anni Ottanta la stella di Keitel sembra offuscarsi, ma con l’inizio degli anni novanta ritorna prepotentemente alla ribalta con gli ormai classici Thelma & Louise (1991) di Scott, Le iene (1992) e Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino, e con Il cattivo tenente (1992) di Abel Ferrara.

Nel 1993 è da ricordare la sua raffinata performance in Lezioni di piano di Jane Campion che gli vale il premio AACTA (Award for Best Actor in a Leading Role) come miglior attore. L’anno successivo Keitel impersona un detective alle prese con una guerra tra spacciatori in Clockers (1994) di Spike Lee. In Smoke (1995) e Blue in the Face (1995) di Wayne Wang, Keitel interpreta il gestore della tabaccheria che diventa l’epicentro dell’umanità eterogenea che vive a Brooklyn. Più recentemente (2006) ha recitato ne Il mercante di pietre di Renzo Martinelli, un film che affronta il tema del terrorismo internazionale. Successivamente ha preso parte a due film di Wes Anderson, Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (2012) e Grand Budapest Hotel (2014), e al film Youth – La giovinezza (2015), di Paolo Sorrentino.

Harvey Keitel è conosciuto nel mondo del cinema per ruoli da duro e personaggi intelligenti e spietati oltre a essere un versatile caratterista. Un’altra sua grande qualità è quella di essere sempre pronto ad aiutare giovani registi promettenti. Il suo eccezionale fiuto l’ha portato a lavorare nei film di debutto di Martin Scorsese, Ridley Scott e Quentin Tarantino, oltre a partecipare a svariate produzioni indipendenti. Dal 1995 al 2017 è stato co-presidente dell’Actors Studio, la più prestigiosa scuola di recitazione degli Stati Uniti.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO