ANTONIO MARGHERITI

Antonio Margheriti, noto anche con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson (Roma, 19 settembre 1930 – Monterosi, 4 novembre 2002), è stato un regista italiano. Considerato uno dei più affermati registi di film di genere italiani, durante la sua carriera ha affrontato quasi ogni genere: avventuroso, spaghetti-western, horror, cannibal movie, giallo, guerra e fantascienza, distinguendosi in particolare per quest’ultimo genere.

Margheriti ha firmato quasi tutti i suoi film con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson, ad eccezione di Space Men (1960), in cui figura come Anthony Daisies, e del melodramma Io ti amo (1968), in cui è accreditato col suo vero nome.

È stato uno dei primi e dei pochi registi italiani a occuparsi di cinema di fantascienza con Space Men e con la quadrilogia della stazione spaziale Gamma 1 del 1965.

Non accreditato, ha collaborato come regista della seconda unità e ideatore degli effetti speciali con Paul Morrissey, della factory di Andy Warhol, nella realizzazione dei cult movie Il mostro è in tavola… barone Frankenstein (1973) e Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete!!! (1974).

Nel 1987 diresse – seguendo fedelmente un progetto dello scomparso Renato Castellani – lo sceneggiato televisivo L’isola del tesoro, una tra le più costose produzioni televisive italiane, il primo kolossal interamente prodotto dalla RAI e la produzione più cospicua della fantascienza italiana, cinematografica o televisiva.

Nel 2013, per il decimo anniversario dalla sua scomparsa, il figlio Edoardo Margheriti gli ha dedicato una rassegna in collaborazione con la cineteca nazionale e ha realizzato un documentario sulla sua carriera dal titolo The Outsider – Il cinema di Antonio Margheriti, alternando brani di film con interviste ad attori, registi e nomi famosi del cinema italiano e internazionale.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO