TOSHIRŌ MIFUNE

Toshirō Mifune (三船 敏郎) (Tsingtao, 1º aprile 1920 – Mitaka, 24 dicembre 1997) attore, produttore cinematografico e regista giapponese.

    Probabilmente il più famoso ed acclamato attore giapponese del Novecento, è universalmente noto per le sue sedici interpretazioni da protagonista nei film del regista Akira Kurosawa. Interprete versatile, dotato d’un notevole talento recitativo, è stato accostato a John Wayne per la presenza scenica e il carisma ed ha impersonato, nel corso della sua prolifica carriera, ruoli di elevata complessità psicologica ed emotiva. Le sue prove recitative in diversi film ne fanno, anche a detta della critica, uno dei migliori attori della storia del cinema

    La svolta della sua carriera avviene durante un provino per un film; l’esito è negativo e Mifune non ottiene la parte, però la sua performance rimane impressa al regista Akira Kurosawa, che aveva assistito al provino e che lo scrittura per il suo successivo film, L’angelo ubriaco. In questo film, Mifune si immedesima talmente bene nel proprio ruolo, ovvero quello di uno yakuza tubercolotico, che il regista decide di ampliare la sua parte, originariamente secondaria e di promuoverlo come co-protagonista al fianco nuovamente di Takashi Shimura. È da questo film, datato 1948, che ha inizio il sodalizio tra Mifune e Kurosawa; l’attore ha recitato il ruolo del protagonista in tutti i film del regista (eccetto Vivere del 1952) fino al 1965.

    Con il film Rashomon arriva il successo internazionale per entrambi: il film vince il Leone d’oro al Festival di Venezia del 1951 e successivamente anche l’Oscar al miglior film straniero e permette al cinema giapponese di farsi conoscere anche ad occidente. Dopo questo film, seguono altri ruoli importanti e sempre più maturi per Mifune sotto la guida di Kurosawa: interpreta il ruolo di Rogozin ne L’idiota, il contadino ed aspirante samurai Kikuchiyo ne I sette samurai, recita ne Il trono di sangue, adattamento del Macbeth, tragedia di William Shakespeare, è il samurai Sanjuro ne La sfida del samurai, ruolo che gli permette di conquistare la Coppa Volpi come miglior attore a Venezia.

    Parallelamente alle sue prove nelle pellicole di Kurosawa, Mifune è stato diretto da altrettanto importanti cineasti, come Kenji Mizoguchi, Hiroshi Inagaki, Masaki Kobayashi, Ishirō Honda, Mikio Naruse, Keisuke Kinoshita. Il sodalizio con Kurosawa termina nel 1965, con il film Barbarossa, a causa di alcune frizioni che nacquero tra i due; l’attore si risentì molto di non poter partecipare ad altri film durante la produzione, Kurosawa invece, dopo l’uscita del film, accusò Mifune di aver calibrato male la sua interpretazione. Le loro carriere si divisero e tra i due scese il gelo; i due si riconciliarono soltanto il giorno del funerale del regista Ishirō Honda, nel 1993, dopo quasi trent’anni di silenzio.

Redazione – ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO