OPUS INCERTUM 2. L’ARCHITETTURA ITALIANA DEI CINEMA

Secondo numero del volume «Opus Incertum», semestrale del Dipartimento di storia dell’architettura e della Città dell’Università degli studi di Firenze.

Include Le variabili moderniste nei cinematografi di Palermo. Commistioni tipologiche e nuovi formalismi di Ettore Sessa, Salvatore Caronia Roberti. L’architettura dei cinematografi in Sicilia tra modernità soggettiva e vocazione classicistica di Ezio Godoli, L’architettura dei cinema nelle colonie italiane.

Altri contenuti: Mauro Cozzi, Un Nickel Odeon della provincia toscana Gianluca Belli, Tre cinema fiorentini di Nello Baroni. Il Rex, lo Stadio, il Capitol Claudio Cordoni, Nello Baroni e l’architettura cinematografica di Milva Giacomelli, Il cinema Odeon di Virgilio Marchi Ornella Selvafolta, Tra memoria e oblio. Alessandro Rimini, architetto di cinematografi nella Milano tra le due guerre Paola Ricco, Il caso Mario Cavallè. Un protagonista nella costruzione dei cinematografi Clementina Barucci, Sale cinematografiche romane degli anni Venti e Trenta Andrea Maglio, Il cinema-teatro Metropolitan a Napoli. “Volumi fantastici” nelle grotte di Chiaia Eliana Mauro.

Editore: Polistampa
Formato: Brossura
Copertina flessibile: 112pagine
Pubblicato: 01/01/2007
Lingua: Italiano
ISBN: 9788859601661
Curatore: G. Belli – E. Godoli

RENATO RIGA

Redazione, 30 ottobre 2019

GALLERIA FOTO