IL COMMISSARIO MONTALBANO – LA LUNA DI CARTA (2008)

Questo episodio della famosa serie televisiva edita da Rai Fiction e Palomar vede il commissario Montalbano affrontare il delicato caso della morte di Angelo Pardo, informatore farmaceutico dal tenore di vita decisamente alto per le sue aspettative.


Servendosi dei fedeli collaboratori Fazio e Catarella, Montalbano troverà una strana pista da seguire sul computer della vittima, mentre gli interrogatori alla sorella dell’ammazzato procedono in modo spedito. Il commissario dovrà fare i conti anche con la signora Elena Sclafani, ultima amante di Pardo e donna del mistero, che si atteggia nel ruolo di femme fatale.

    Montalbano sentirà i preziosi consigli del dottor Pasquano e, mentre il giudice Tommaseo definisce convintamente una strategia d’indagine legata al delitto passionale, il nostro protagonista trova delle misteriose lettere, scritte dalla Sclafani e indirizzate a Pardo. Odi e rancori si dispiegano mentre paesaggi mozzafiato avvolgono lo spettatore, dal mare in tempesta a magnifiche chiese. Montalbano dovrà cercare di farsi strada seguendo l’intuito e osservando il curioso passato del morto, conoscendo demoni interiori mal celati e scommesse perdute.

    Per la regia di Alberto Sironi, questo episodio della serie TV del Commissario Montalbano piace e coinvolge perché ci permette di conoscere le più intime pieghe del desiderabile. E la sua magnificenza.

ANDREA VITO

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO