MALCOLM McDOWELL

Malcolm McDowell, nome d’arte di Malcolm John Taylor (Leeds, 13 giugno 1943), è un attore britannico. Ha raggiunto la fama internazionale grazie al ruolo di Alex DeLarge nel capolavoro Arancia meccanica di Stanley Kubrick, ma è anche noto per le interpretazioni dell’antagonista in Star Trek – Generazioni, dello scrittore H. G. Wells in L’uomo venuto dall’impossibile, del dissoluto imperatore Caligola nell’omonimo film di Tinto Brass e di Mick Travis nella trilogia Se…, O Lucky Man! e Britannia Hospital di Lindsay Anderson.

Malcolm McDowell fece il suo debutto cinematografico nel 1967 nel film Poor Cow e l’anno dopo recitò nel film Se… che vinse la Palma d’oro al Festival di Cannes. Nel 1971, dopo aver lavorato nel cast del film La luna arrabbiata (The Raging Moon), Malcolm venne chiamato da Stanley Kubrick per recitare da protagonista in Arancia meccanica, dove interpreta Alex DeLarge, un personaggio che segnerà, in particolare per la percezione da parte del pubblico, la carriera dell’attore.

Nel 1973 conosce Margot Bennett e nel 1975 i due si sposano. Nel 1979 partecipa al film Caligola di Tinto Brass. Dopo il divorzio, nel 1980 sposa Mary Steenburgen con la quale ha due figli: Lily Amanda e Charles Malcolm. Nel 1991 McDowell si sposa per la terza volta, con Kelley Kuhr. Attualmente vive con lei a Los Angeles.

La sua unica biografia, il libro-intervista O Lucky Malcolm, del critico cinematografico e giornalista Marco Spagnoli, che lo ha realizzato tra il luglio 2005 e il marzo 2006 in Italia, USA e Regno Unito, è stata pubblicata in Italia da Aliberti Editore nel 2006. Nel 2007 ha partecipato alla serie televisiva americana Heroes nei panni di Mr. Lindermann. Nel 2009 ha ricoperto il ruolo del portiere dell’albergo nel videoclip di Snuff, quarto singolo tratto dal quarto album in studio del gruppo musicale alternative metal statunitense Slipknot, intitolato All Hope Is Gone.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO