LES BAXTER. PROFILO

Les Baxter nasce il 14 marzo 1922 a Mexia, Texas, USA. È stato un compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e cantante statunitense di grande prestigio e rilievo, soprattutto nell’ambito delle colonne sonore cinematografiche.

    All’età di 23 anni entra a far parte come cantante dei Mel-Tones, la formazione di Mel Tormé che abbandona nel 1947 per entrare in un quartetto vocale della NBC Radio; Baxter continua a cantare fino al 1952. In seguito dirige l’orchestra della Capitol in varie occasioni, come le session di registrazione di artisti come Frank Sinatra e Bob Eberle.

    Nel 1953 scrive la sua prima colonna sonora cinematografica per il film Tanga Tika; nel corso degli anni Sessanta realizza numerose colonne sonore per film horror (collaborando, tra gli altri, con Roger Corman e Mario Bava) e film per teenager. Rimangono memorabili le colonne sonore realizzate per un copiosa serie di film prodotti dall’A.I.P. (American International Production), tutti diretti da Corman e in gran parte tratti da romanzi di Edgar Allan Poe, come I vivi e i morti (1960), Il pozzo e il pendolo (1961), I racconti del terrore (1962), I maghi del terrore (1963), L’uomo dagli occhi a raggi X (1963). Come già accennato, curò le colonne sonore di molti classici di Bava nella versione destinata al mercato USA.

    Scrive arrangiamenti per Nat King Cole (Nature Boy, Here’s To My Lady, Too Yung, Mona Lisa, Always You) e per numerosi programmi televisivi, tra cui Whistle, tema di Lassie.

    Durante gli anni Novanta il lavoro di Baxter è stato riscoperto e l’autore è stato celebrato come uno dei precursori del genere musicale “exotica“.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO