STELVIO CIPRIANI

Stelvio Cipriani (Roma, 20 agosto 1937 – Roma, 1º ottobre 2018) è stato un musicista e compositore italiano. Autore di colonne sonore cinematografiche, sin da giovane è stato avviato allo studio della musica.

Conseguito il diploma in pianoforte e composizione musicale presso il Conservatorio Santa Cecilia, si guadagnò da vivere suonando sulle navi da crociera e come accompagnatore di cantanti di musica leggera quali Rita Pavone, Tony Renis e Peppino Di Capri. Per un breve periodo negli Stati Uniti trovò anche l’occasione di essere seguito da Dave Brubeck.

Ritornato in Italia, iniziò a comporre colonne sonore, specialmente per film polizieschi, drammatici, thriller ed horror; ne scrisse oltre duecento, lavorando, tra gli altri, con Steno, Mario Bava, Lucio Fulci, Carlo Lizzani, Stelvio Massi, Dino Risi. Gli diedero una notevole popolarità le musiche per Anonimo veneziano e La polizia ringrazia, rispettivamente di e con Enrico Maria Salerno. Compose anche alcune colonne sonore per film di produzione statunitense quali Tentacoli e Piraña paura, primo film di James Cameron.

Musicò poi molti documentari, telenovelas (tra cui Topazio), il musical Maria di Nazareth. Una storia che continua… (con interprete principale nelle vesti di Maria il soprano Alma Manera) e alcuni brani su commissione della Santa Sede. Compose e diresse Il tema di Carol e una Messa dedicata a Giovanni Paolo II. Firmò la canzone Turning Round per il film Se ti piace… vai… e Paris is a World, sigla della serie TV anime Reporter Blues.

Curiosità vuole che sia stato proprio il Maestro Stelvio Cipriani, con Federico Fellini, a creare la parola “filmico” applicata alla musica, intesa come OST Film Scores, riferendosi al come alcune colonne sonore ispirino immediatamente chiare immagini cinematografiche nella fase di editing e montaggio.

Nel 2007 fu tra gli ospiti della Notte degli Angeli, dedicata alla mistica Natuzza Evolo, trasmessa da Rai International il 9 aprile.

Nel 2016 prese parte alle riprese del docufilm a episodi Diario di bordo, Inside The Outsider dell’artista internazionale Veronica Vitale. Inoltre Stelvio Cipriani rientra insieme a Joe Jackson e Bootsy Collins tra i principali production counseler del progetto discografico indipendente “Inside The Outsider” prodotto da Veronica Vitale a Cincinnati.

Colpito da ischemia il 23 dicembre 2017, è morto in una casa di cura a Roma il 1º ottobre 2018 a 81 anni. È sepolto nel Cimitero del Verano di Roma.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO