ISABELLA BIAGINI

Isabella Biagini, all’anagrafe Concetta Biagini (Roma, 8 dicembre 1940 – Roma, 14 aprile 2018), è stata un’attrice cinematografica, showgirl e imitatrice italiana. Da ragazzina fu notata dal regista Michelangelo Antonioni, che nel 1955 le diede una piccola parte nel film Le amiche.

Il passaggio alla televisione avvenne in occasione di un concorso per annunciatrici in cui lei, sfoggiando un look da fatalona svampita, provocò tanta confusione e ilarità da venire immediatamente scritturata, il giorno successivo, per un ruolo comico.

Negli anni Sessanta e Settanta Isabella Biagini recitò in numerosi film della commedia sexy all’italiana, sotto la direzione di registi quali Luciano Salce, Steno, Mariano Laurenti, Bruno Corbucci, Fernando Di Leo, Joe D’Amato e molti altri, in cui incarnò spesso lo stereotipo della bellona bionda e procace, ma superficiale e sciocca.

Contemporaneamente prese parte per la Rai a diversi varietà televisivi, tra cui la commedia musicale Non cantare, spara (1968) con il Quartetto Cetra, Bambole, non c’è una lira (1977) e C’era una volta Roma (1979), rivelando una notevole versatilità e un atteggiamento ironico e dissacrante, e segnalandosi per la bravura nelle imitazioni, in particolare quella di Mina.

Divenuti sempre più rari gli impegni di lavoro, anche a causa della non sempre costante affidabilità professionale e della forte umoralità, la popolarità dell’attrice subì una flessione che la confinò nell’ambito dello spettacolo di cabaret e delle TV locali.

Nel 1984 riapparve alla televisione di stato, nelle trasmissioni Cari amici vicini e lontani con Renzo Arbore e TV Story con Walter Chiari. Nel 1987 Tinto Brass le affidò un ruolo nel film erotico Capriccio.

Nel 1992 fece scalpore la sua decisione di prendere parte al programma Agenzia matrimoniale in veste di cuore solitario: in quell’occasione l’attrice fu infatti accusata di voler farsi pubblicità in un momento di declino professionale.

Nel 2000 partecipò al suo ultimo film, Il segreto del giaguaro.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO