GUSTAV FRÖHLICH. PROFILO

Gustav Fröhlich nasce ad Hannover, Germania, il 21 marzo 1902, attore tedesco. È conosciuto maggiormente per aver interpretato Freder Fredersen nel film Metropolis di Fritz Lang.

    Cresce con i genitori adottivi. Prima di diventare un attore verso la metà degli anni venti lavora come editor e giornalista. Nel corso della prima guerra mondiale lavora come volontario nella Bruxelles occupata come supervisore della stampa.

    Nel 1922 interpreta il compositore Franz Liszt nel film Paganini e nel 1930 viene chiamato a Hollywood per interpretare le versioni tedesche di film statunitensi come Die heilige Flamme e Kismet.

    Tra il 1931 e il 1935 Fröhlich rimane sposato con la cantante d’opera e attrice ungherese Gitta Alpár, con la quale ha una figlia, Julika. Ha quindi una relazione con l’attrice cinematografica Lída Baarová, che dura fino a quando lei non si innamora del ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels. Nel 1941 sposa Maria Hajek e nello stesso anno presta servizio militare per la Wehrmacht nel Landschützen-Regiment.

    Fröhlich inizia ad allontanarsi gradualmente dal mondo dello spettacolo per poi ritirarsi nel 1956, anno in cui si trasferisce a Lugano. Si spegne nel 1987, all’età di 85 anni, a causa di complicazioni derivate da un intervento chirurgico.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO