ADOLFO CELI

Adolfo Celi (Messina, 27 luglio 1922 – Siena, 19 febbraio 1986) è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Messina, era figlio di Giuseppe Celi (prefetto di Grosseto e di Padova e Senatore del Regno) e di Giulia Mondello.

Adolfo Celi cresce tra la Sicilia e il Nord Italia; tra le sue residenze c’è anche Padova. Grazie a una cinepresa amatoriale regalatagli dal padre incomincia a impratichirsi con la ripresa. Nel 1942 s’iscrive all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, dove si diploma nel 1945 mettendo in scena I giorni della vita di William Saroyan. Negli anni dell’Accademia conosce, tra i tanti, Vittorio Gassman, Mario Landi e Vittorio Caprioli, che gli trasmettono la passione per il teatro e per il cinema. È un grande amico di Renato Baldini.

Nel 1946 viene scritturato per il film Un americano in vacanza di Luigi Zampa, cui seguono due anni dopo Proibito rubare di Luigi Comencini e Natale al campo 119 di Pietro Francisci; nello stesso anno Aldo Fabrizi gli avanza una proposta che gli cambia la vita: la partecipazione al film Emigrantes, girato in Argentina.

Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO