EMMA DANTE

Emma Dante (Palermo, 6 aprile 1967) è un’attrice teatrale, regista teatrale e cinematografica, nonché drammaturga, conosciuta per la sua ricerca dell’immediatezza comunicativa basata sul ritmo, sul linguaggio e sull’uso del dialetto, e che ha al suo centro l’universo culturale siciliano dove vigono oppressioni, pregiudizi e immobilismo. È stata apprezzata da critica e pubblico, coinvolto dalle forti emozioni, per la trilogia che comprende Carnezzeria, Premio UBU come novità italiana nel 2001, Mpalermu del 2003 e Vita mia, del 2004.

    Nel 2013 Emma Dante esordisce come regista e attrice cinematografica con la trasposizione del suo romanzo Via Castellana Bandiera. Il film, che vede come coprotagonista Alba Rohrwacher, è stato presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove Elena Cotta ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

    A marzo 2019 inizia a girare la sua seconda opera cinematografica, Le sorelle Macaluso, che dovrebbe uscire nel 2020; anche qui si tratta della trasposizione cinematografica di una sua opera, questa volta si tratta di un lavoro teatrale che aveva debuttato sui palcoscenici nel 2014.

Redazione – ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO