L’ATTRICE DANIELA GIORDANO HA DONATO IL PROPRIO ARCHIVIO AD ASCINEMA

 

L’attrice siciliana Daniela Giordano (Palermo, 7 novembre 1946 – Palermo, 16 dicembre 2022) ha donato l’archivio proprio e del marito Emilio Latini, fotografo delle star cinematografiche, all’Archivio Siciliano del Cinema.

L’attrice siciliana recentemente scomparsa all’età di 75 anni recitò in oltre 40 pellicole trai generi western, commedia, giallo, horror, storico, etc. diretta anche da Dino Risi, Mario Bava, e molti altri. Sposò il fotoreporter Emilio Latini che fu particolarmente attivo e prolifico tra il 1961 e il 1978, molto conosciuto per i suoi servizi fotografici relativi a Luchino Visconti, Anna Magnani, Virna Lisi, Monica Vitti, Jane Fonda, Jacqueline Bisset, Romy Schneider, Sharon Tate, Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale e moltissimi altri personaggi del cinema e dello spettacolo. Emilio Latini lavorò sui set di Cinecittà e per molte riviste di cinema. Realizzò inoltre molti reportage sulla Seconda guerra mondiale. Nel testamento olografo pubblicato in data 25 gennaio 2023 (Rep. 32.529), Daniela Giordano nomina ed indica Archivio Siciliano del Cinema beneficiario unico dell’ingente archivio predetto che si compone di oltre un migliaio tra negativi di ogni formato, stampe, fotografie “a soggetto” e “di scena” cartacee, in bianco e nero e colore. L’attrice palermitana concesse la sua ultima intervista ad ASCinema nel luglio del 2022, prima che si ammalasse.

Tutti i materiali sono inediti ed inclusivi dei diritti d’autore che vengono acquisiti e tutelati da Archivio Siciliano del Cinema che, oltre a custodirli in piena sicurezza, intende darne la massima divulgazione in chiave cine-culturale, com’era nelle volontà dell’attrice.

 

Daniela Giordano