ARCHEOLOGIA DEL CINEMA 2023

Già dall’inizio dell’anno è in svolgimento la nuova edizione di Archeologia del Cinema 2023, l’iniziativa culturale ideata e promossa da ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema che fa seguito alla precedente realizzata nel 2022, col sostegno del Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e audiovisivo.


La salvaguardia e la divulgazione della cultura cinematografica è lo scopo nevralgico che l’attività annuale dell’Ente persegue già da anni. Infatti, l’Archivio Siciliano del Cinema sostiene fortemente tutti i linguaggi del cinema incrociandoli con quelli di altre espressioni artistiche (pittura, grafica, fumetti, musica, etc.) che concorrono alla costruzione di processi di promozione umana e culturale, generando percorsi virtuosi di inclusione sociale, d’incontro tra differenze, di lotta verso tutte le forme discriminatorie e di applicazione delle pari opportunità culturali in tutte le sue accezioni.
Archeologia del Cinema prosegue anche nel 2023, con la contezza che la Storia del cinema e del precinema sia una delle risposte più efficaci all’urgenza di divulgare il Sapere con azioni concrete, mettendone ai primi posti la consapevolezza, il benessere e l’arte cinematografica. Nella complessità dell’attuale momento storico – con le sue spiccate fragilità sul piano sociale, valoriale e relazionale – occorre rafforzare maggiori cognizioni, necessarie per avviare qualunque processo di divulgazione culturale sano, con capacità critica e coscienza di quanto sia importante il cinema e la sua storia, dalla nascita dell’immagine in movimento all’era moderna.
Inoltre, nel 2023 ricorre il 60° anniversario dell’uscita in sala de Il Gattopardo, film emblematico del cinema italiano, avvenuta prima a Roma, e il giorno dopo a Palermo e nel resto d’Italia e del mondo. Tra le altre attività incluse quest’anno, vi sarà anche un volume di critica cinematografica rivolto alla trasposizione in pellicola dell’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ad opera di Luchino Visconti, nonché la riduzione a fumetti dello stesso film, avviando così una nuova collana di film classici a fumetti.
Con Archeologia del Cinema 2023, l’Archivio Siciliano del Cinema ripete il proprio “Film Archive Concept” in termini di metodologie e obiettivi: acquisizione, archiviazione, conservazione, catalogazione, digitalizzazione, studio, ricerca ed editoria, nell’assetto di valorizzazione dei propri fondi cinetecari, suffragandone accessibilità, salvaguardia, inclusione e sostenibilità; proteggendo così la Storia del cinema, e quindi il Passato per un Presente migliore.