
Guide pubblicitarie, cartelle-stampa, brochure, pressbook e opuscoli sono stati tra gli strumenti di promozione più diffusi a corredo della distribuzione cinematografica nelle sale cinematografiche, insieme ai manifesti, che occupano un’altra specifica sezione archivistica, e ai flani pubblicitari, noti anche come “tamburini“.
La collezione attinente di ASCinema è considerevole e proviene prevalentemente dalla distribuzione italiana, europea ed americana. Particolare rilievo storico-documentale e cronologico rivestono i flani, il cui film reclamizzato solitamente era associato in epigrafe al cinematografo che ne dava proiezione.
Le produzioni cinematografiche più rilevanti venivano propagandate anche su altri vettori come il programma televisivo nazionale della Rai Carosello, di cui se ne custodiscono molte registrazioni, e persino sui pacchetti di sigarette, fiammiferi e cimeli assortiti, di cui questa sezione conserva numerosi prototipi.
La costituzione graduale di questa sezione archivistica, così come le altre, risale agli anni ’60 ed è un corpus unico nato dalla convergenza di diversi archivi e fondi nel corso degli anni. La cura dei fondi archivistici si innesta nella logica di ASCinema di mirare alla divulgazione della storia del cinema, coinvolgendo evolutivamente enti, territorio e società in una feconda chiave culturale.
I SERVIZI
ASCinema fornisce informazioni, assistenza e orientamento scrivendo a collezioni@as-cinema.com e non dispone attualmente di una sala di consultazione.
Per approfondimenti agli studi e alle ricerche, o altro tipo di richiesta, verificare:
Per poter pubblicare documenti, filmati, fotogrammi o parti di essi è necessario richiedere l’autorizzazione alla Direzione di ASCinema, tramite la compilazione e l’invio del modulo previsto dalla tipologia della richiesta:
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PUBBLICARE
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PUBBLICARE PER MOTIVI DI STUDIO E/O RICERCA
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A RIPRODURRE ED ESPORRE
CONTATTI
Materiali Pubblicitari ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema
Tel. / Fax +39 091489081
collezioni@as-cinema.com