LA PRIMA DEL DRACULA CON LUGOSI A NEW YORK

Il 12 febbraio 1931 esce negli Stati Uniti Dracula, diretto da Tod Browning. Adattamento dell’omonimo spettacolo teatrale di Broadway del 1927, è una delle più note trasposizioni cinematografiche dell’omonimo romanzo di Bram Stoker del 1897.

    Il film è interpretato da Bela Lugosi ed Edward Van Sloan, che avevano già recitato nelle rispettive parti di Dracula e Van Helsing nello spettacolo teatrale, nei ruoli che li resero famosi. Nel 1931 è stato il sesto film più popolare al box office statunitense.

    Il film arrivò in Italia direttamente in televisione, venendo trasmesso su Rai 2 il 20 aprile 1986 col titolo Dracula primo; il doppiaggio fu diretto da Edmo Fenoglio su dialoghi di Deborah Jacquier. Nel 1993 fu ridoppiato per la distribuzione in VHS dalla E.C.T. per conto della Prima Immagine; questo doppiaggio fu realizzato senza avere a disposizione la colonna internazionale, così che musica e suoni vennero sostituiti quasi completamente (fanno eccezione i titoli di testa e di coda). Nel 2004 il film fu distribuito in DVD con un nuovo ridoppiaggio diretto da Renato Cecchetto.

    Nel 2000 il film è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Refazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO

GALLERIA VIDEO