
Un archivio fotografico organico e riccamente articolato in collane e fondi costituisce la Fototeca di ASCinema. Oltre 20.000 foto di scena e del set, istantanee private di attori, registi e addetti ai lavori, realizzate da fotografi prestigiosi a testimonianza perenne della storia del cinema, dall’era del cinema muto, al successivo divismo cinematografico, dai set del neorealismo alle stelle di Hollywood, fino al cinema moderno degli anni ’60 e ’70 e a quello contemporaneo.
Grazie alla molteplicità dei materiali, spesso inediti, questa sezione archivistica funge da cardine in qualsiasi tipo di studio o ricerca, rivolgendosi agli studiosi e ai professionisti del settore di ogni parte del mondo.
La costituzione graduale di questa sezione archivistica, così come le altre, risale agli anni ’60 ed è un corpus unico nato dalla convergenza di diversi archivi e fondi nel corso degli anni. La cura dei fondi archivistici si innesta nella logica di ASCinema di mirare alla divulgazione della storia del cinema, coinvolgendo evolutivamente enti, territorio e società in una feconda chiave culturale.
I SERVIZI
ASCinema fornisce informazioni, assistenza e orientamento scrivendo a collezioni@as-cinema.com e non dispone attualmente di una sala di consultazione.
Per approfondimenti agli studi e alle ricerche, o altro tipo di richiesta, verificare:
Per poter pubblicare documenti, filmati o parti di essi è necessario richiedere l’autorizzazione alla Direzione di ASCinema, tramite la compilazione e l’invio del modulo previsto dalla tipologia della richiesta:
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PUBBLICARE
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PUBBLICARE PER MOTIVI DI STUDIO E/O RICERCA
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A RIPRODURRE ED ESPORRE
CONTATTI
Fototeca ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema
Tel. / Fax +39 091489081
collezioni@as-cinema.com