
ASCinema custodisce una ricchissima raccolta di circa 4.400 dischi in vinile 78, 33 e 45 giri ed in CD tra colonne sonore ufficiali o con contenuti connessi al cinema.
Attraverso i numerosi supporti fonografici firmati da celebri compositori quali Ennio Morricone, John Williams, Elmer Bernstein, Nino Rota, Luis Bacalov, Jerry Goldsmith, Piero Piccioni, Lalo Schifrin, John Cacavas, François de Roubaix, etc., risulta possibile lo studio e la ricerca sulla musica da film.
Le teche di questa sezione archivistica annoverano, inoltre, brani musicali interpretati da attori o registi come David Bowie, Monica Vitti, Alberto Sordi, Yves Montand, Jane Birkin, etc., regolarmente immessi nel mercato discografico dell’epoca, oltreché registrazioni recitative impersonate da Arnoldo Foa, Totò, Vincent Price, Christopher Lee, Orson Welles, e così via.
La costituzione graduale di questa sezione archivistica, così come le altre, risale agli anni ’60 ed è un corpus unico nato dalla convergenza di diversi archivi e fondi nel corso degli anni. La cura dei fondi archivistici si innesta nella logica di ASCinema di mirare alla divulgazione della storia del cinema, coinvolgendo evolutivamente enti, territorio e società in una feconda chiave culturale.
I SERVIZI
ASCinema fornisce informazioni, assistenza e orientamento scrivendo a collezioni@as-cinema.com e non dispone attualmente di una sala di consultazione.
Per approfondimenti agli studi e alle ricerche, o altro tipo di richiesta, verificare:
CONTATTI
Fonoteca ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema
Tel. / Fax +39 091489081
collezioni@as-cinema.com