
Le teche filmistiche vengono create già dagli anni ’60 e si arricchiscono progressivamente di pellicole cinematografiche in formati e categorie eterogenei, oltreché materiali filmati assortiti già dagli albori delle videoregistrazioni negli anni ’70 a tutt’oggi.
Il patrimonio odierno è il risultato di una pluridecennale ricerca, studio approfondito e custodia certosina, rappresentando un luogo qualificato e specialistico sulla storia del cinema, per chiunque operi nell’ambito cinematografico, nonché uno strumento di lavoro e, al contempo, di conservazione della memoria della settima arte.
Tutti i fondi cinetecari di ASCinema contano complessivamente oltre 60.000 unità filmiche su diversi supporti, in italiano e lingua straniera, suddivise per tipologia (film a soggetto, documentari, trailer pubblicitari, fondo Pino Mercanti).
La costituzione graduale di questa sezione archivistica, così come le altre, risale agli anni ’60 ed è un corpus unico nato dalla convergenza di diversi archivi e fondi nel corso degli anni. La cura dei fondi archivistici si innesta nella logica di ASCinema di mirare alla divulgazione della storia del cinema, coinvolgendo evolutivamente enti, territorio e società in una feconda chiave culturale.
I SERVIZI
ASCinema fornisce informazioni, assistenza e orientamento scrivendo a collezioni@as-cinema.com e non dispone attualmente di una sala di consultazione.
Per approfondimenti agli studi e alle ricerche, o altro tipo di richiesta, verificare:
Per poter pubblicare documenti filmati, fotogrammi o parti di essi, è necessario richiedere l’autorizzazione alla Direzione di ASCinema, tramite la compilazione e l’invio del modulo previsto dalla tipologia della richiesta:
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PUBBLICARE
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PUBBLICARE PER MOTIVI DI STUDIO E/O RICERCA
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A RIPRODURRE ED ESPORRE
CONTATTI
Cinevideoteca ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema
Tel. / Fax +39 091489081
collezioni@as-cinema.com