
Centro di studio cinematografico tra i più rilevanti d’Italia, quindi d’Europa, la Biblioteca di ASCinema è un luogo centrale alla storia del cinema, sostenendone e promuovendone la divulgazione sociale, artistica e culturale.
Il patrimonio bibliografico – a tematica cinematografica, in italiano e lingua straniera – include oltre 15.000 volumi, 9.000 riviste specializzate, periodici e rotocalchi, 2.000 fanzine, 1.600 fumetti, dal cinema muto ai nostri giorni. Sono esclusi i cineromanzi che compongono una sezione archivistica a sé stante.
Un’ulteriore gamma comprende la digitalizzazione de Il Giornale di Sicilia e de L’Ora, dalla loro nascita al 1990, limitatamente alla prima pagina e a quelle dello spettacolo; idem per molte annate complete dei quotidiani La Sicilia e La Gazzetta del Sud. 39.300 pubblicazioni fanno della Biblioteca di ASCinema un punto di riferimento per lo studio della settima arte e uno dei principali centri di documentazione cinematografica sul piano internazionale.
La costituzione graduale di questa sezione archivistica, così come le altre, risale agli anni ’60 ed è un corpus unico nato dalla convergenza di diversi archivi e fondi nel corso degli anni. La cura dei fondi archivistici si innesta nella logica di ASCinema di mirare alla divulgazione della storia del cinema, coinvolgendo evolutivamente enti, territorio e società in una feconda chiave culturale.
I SERVIZI
ASCinema fornisce informazioni, assistenza e orientamento scrivendo a collezioni@as-cinema.com e non dispone attualmente di una sala di consultazione.
Per approfondimenti agli studi e alle ricerche, o altro tipo di richiesta, verificare:
Per poter pubblicare in facsimile i documenti o parti di essi, è necessario richiedere l’autorizzazione alla Direzione di ASCinema, tramite la compilazione e l’invio del modulo previsto dalla tipologia della richiesta:
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PUBBLICARE
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PUBBLICARE PER MOTIVI DI STUDIO E/O RICERCA
> RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A RIPRODURRE ED ESPORRE
CONTATTI
Biblioteca ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema
Tel. / Fax +39 091489081
collezioni@as-cinema.com