THE FILM PHOTONOVEL: A CULTURAL HISTORY OF FORGOTTEN ADAPTATIONS

Diseredato dalla nobile categoria degli archivisti e tralasciato dai critici benché il suo forte impatto socio-culturale nell’Europa post Seconda guerra mondiale, è uno strumento di sintesi unico ed ibrido, rappresentando film popolari e non, in “formato rivista”. Unendo immagini, didascalie e dialoghi, il cineromanzo ricreava la storia di un film in una miscela di cinema e testo di taglio popolare, attraverso più di due dozzine di pubblicazioni settimanali e mensili.

Facendo luce l’impatto sociale che ne è derivato – per troppo tempo trascurato – The Film Photonovel: A Cultural History of Forgotten Adaptations di Jan Baetens – docente alla cattedra degli Studi Culturali all’Università di Leuven, Belgio – scava nei formati ibridi dei romanzi cinematografici, romanzi disegnati e romanzi non cinematografici.

Mentre la critica editoriale scompone nei minimi termini gli adattamenti letterari, questo libro  esplora come la la mescolanza sapiente di parole e immagini ha reso funzionale questo formato e in che modo il layout di pagina e il ritaglio delle foto potrebbero averne influenzato la lettura. Infine, l’opera segue la breve storia del cineromanzo in America Latina e negli Stati Uniti, oltreché, fondamentalmente, in Italia, Francia, Belgio e Spagna. Sommandosi ad un’importante dimensione culturale trattata troppo poco in Italia e Francia, e quasi per nulla altrove, nonché all’inconsueta interazione tra il cineasta e il suo pubblico, questo volume colma una lacuna nello studio della storia del cinema transnazionale, strutturandosi in sei capitoli e le liste (quasi) complete delle testate e degli editori. Ove servisse ribadirlo, si tratta di un prezioso genere visivo-letterario, supportato da eccellenti ragioni per il ruolo assunto nella cultura popolare di diversi e importanti Paesi, e quest’opera è imprescindibile non solo per studenti e studiosi di cineromanzi, ma anche di cinema e fumetti.

Di: Jan Baetens (Autore)
Copertina rigida: cm. 15,5 x 24,5, pagg.186
Editore: Univ of Texas Pr; 1 edizione (1 maggio 2019)
Collana: World Comics and Graphic Nonfiction
Lingua: Inglese
ISBN-10: 1477318224
ISBN-13: 978-1477318225

ANTONIO LA TORRE GIORDANO

Redazione, 9 ottobre 2019

 

GALLERIA FOTO