TAORMINA FILM FEST INAUGURA LA SUA 66ª EDIZIONE ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE E NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID

Tra gli eventi più attesi la prima mondiale di Devotion (2020) del premio Oscar Giuseppe Tornatore e l’omaggio al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso.

    Ha già aperto i battenti con la serata inaugurale dello scorso 11 luglio il 66° Festival del Cinema di Taormina, diretto da Leo Gullotta e Francesco Calogero; nonostante l’emergenza Covid 19 non sia ancora cessata, i suoi organizzatori hanno deciso di mantenere vivo il loro rapporto di fedeltà col numeroso pubblico che ogni anno ha premiato con la sua presenza l’alto valore artistico e culturale dell’evento. Si protrarrà fino al prossimo 19 luglio, giornata conclusiva e, in occasione di questa edizione “speciale” per via della pandemia in corso ed in osservanza alle restrizioni anti-Covid, avrà il suo primo debutto in streaming, su MYmovies.it.

    Centrale l’apporto per la sua realizzazione la produzione ed organizzazione ad opera di Videobank S.p.A. su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

    Oltre 40 le opere in anteprima con un omaggio ad Ennio Morricone. Ospiti Emmanuelle Seigner, Vittorio Storaro, Dolce&Gabbana, Nikolaj Coster-Waldau e Willem Dafoe.
Perno centrale di tutto il Festival è la Sala A del Palazzo dei Congressi di Taormina che nel rispetto dei protocolli e del distanziamento sociale ospiterà giornalmente la duplice proiezione alle 19 e alle 21.30 del Concorso internazionale, dedicato agli esordi, il palinsesto online offrirà un’ancora più ricca programmazione, disponibile per 24 ore, corredata da una striscia quotidiana di approfondimento, con documenti video, immagini di archivio, suggestive riprese emozionali e interventi di ospiti, a parziale narrazione di un festival interamente virtuale.

    Non manca nemmeno quest’anno la suggestiva cornice del Teatro Antico che accenderà le sue magiche luci al cinema internazionale in occasione di due appuntamenti uno dei quali sarà il prossimo 18 luglio, data della proiezione in anteprima mondiale del film Devotion (2020), diretto da Giuseppe Tornatore, con le musiche inedite di Ennio Morricone e prodotto da Dolce&Gabbana.

ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO