LO SGUARDO OLTRE LA MEMORIA. LEONARDO SCIASCIA E IL CINEDOCUMENTARIO

Scritto da Sebastiano Gesù e pubblicato dalla casa editrice 40due edizioni nel 2015, il libro – arricchito da un DVD – riporta i testi che hanno fanno parte di sei documentari, scritti da Leonardo Sciascia dal 1964 al 1970.

Si tratta di un’opera che dona spessore a dei testi che, se da un lato non possono essere scissi dalle immagini che li accompagnano, dall’altro sono già essi stessi carichi di espressività ed anche d’intensa forza.

È quell’energia misteriosa eppure tanto forte con la quale Sciascia riesce a scuotere le anime con la cruda denuncia della povertà e condizione di perenne abbandono nelle quali si trova a vivere la Sicilia degli anni Sessanta, un posto ancora ai margini del mondo dell’industrializzazione e del progresso già imperanti nel resto della Penisola.

Le immagini da sole, però, contrariamente a quanto si può pensare, non bastano per far leva nelle anime degli spettatori, occorre la parola detta, pronunciata, nata, forse, da una profonda riflessione e lunga osservazione della realtà.

E lo spiega molto bene lo stesso Sebastiano Gesù nell’introduzione al libro:

Lo scrittore recalmutese coglie appieno che la sola immagine in questi film non garantisce ciò che riproduce; le cose non sono solo ciò che appaiono. Nel documentario d’inchiesta le immagini da sole non trasmettono allo spettatore tutto quello che sarebbe necessario sapere. Senza un commento puntuale ed efficace si presenta il rischio che la realtà possa risultare mera sensazione. Il commento parlato perciò deve assumere un ruolo primario”.

Copertina flessibile: 96 pagine
Editore: 40due Edizioni (1 gennaio 2015)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8898115113
ISBN-13: 978-8898115112
Redazione, ASCinema – Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO