LA TERRA DELL’UOMO. STORIE E IMMAGINI SU DANILO DOLCI E LA SICILIA

Gianfranco Mingozzi è un uomo del Nord come Danilo Dolci e, come lui, innamorato del Sud e, in particolare, della Sicilia. Tra i due si instaura una profonda convergenza d’intenti tra i quali quello di raccontare l’Isola con parole ed immagini.

Sapientemente introdotto da Sebastiano Gesù, critico e storico del cinema di notevole prestigio e valore, il libro vuole essere un racconto che trae origine dal lungo lavoro per un documentario, La terra dell’uomo (1963) che, come scrive lo stesso Gesù: “vuole essere una Sicilia rivisitata (alla maniera del De Seta di qualche quinquennio prima), un film inchiesta per la TV completato nel 1988 e mai andato in onda. Non a caso, oggi, a distanza ancora di un ventennio (1988/2008), perché non se ne perda la memoria, questo volume ne ricostruisce passo dopo passo la storia, ripercorrendo date, luoghi e personalità coinvolte nel lavoro attraverso le parole in forma di diario i documenti, le immagini nella speranza che un giorno – che non tardi a venire – la televisione di stato abbia il coraggio di guardare senza vergogna, con occhio lucido e cuore fermo, al passato della sua nazione, anche quello più doloroso, e rendere pubbliche quelle immagini appassionate”. Il libro è inclusivo del documentario in DVD.

Nel percorso di narrazione, viaggio e scoperta che Mingozzi compie, fari importanti sono state le inchieste di Danilo Dolci. Da qui la narrazione che partendo dalle immagini di un documentario mai pubblicizzato, si trasforma in parole cariche di essenzialità e forza, capaci di far calare il lettore in una Sicilia lontana, forse, nel tempo ma ancora a noi vicina.

Come scrive lo stesso Mingozzi riferendosi a Danilo Dolci: “E con lui avevo ingenuamente sognato, per prima cosa, di contribuire con i miei ancora acerbi mezzi di cineasta, alla sua causa e alla causa del Mezzogiorno e, per secondo, di far conoscere e documentare una mappa delle malattie sociali di una società diversa in cui io, borghese del Nord, cercavo di riflettermi nella speranza d’avere un aiuto per spiegarmi come le mie – alterità – si fossero sviluppate”.

Copertina flessibile: 176 pagine
Editore: Kurumuny (1 gennaio 2008)
Collana: Fotogrammi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 889516119X
ISBN-13: 978-8895161198
Redazione, Archivio Siciliano del Cinema

GALLERIA FOTO